torna alla galleria

2 Arpe

In questa foto le mie prime arpe a 25 corde. Mi sono dedicato alle arpe il giorno che ho sentito mia figlia e la sua amica che si lamentavano per non potersi permettere di acquistare due arpe. Venendo dalle esperienze delle chitarre mi sbilanciai, ve le faccio io le arpe. E fu così che iniziò l'avventura. Mi servì molto vedere un'arpa da vicino e poi tirai qualche conclusione. Cambiai un poco la forma della cassa armonica ma per il resto erano una copia. Qui ci sono alcune foto dei momenti di costruzione. Anche in questo caso quello che si vede è vero, il mogano è mogano e non legnaccio dipinto.
Quando poi ne venne fuori un bel suono, mi chiedevano qual era il segreto. La risposta era ovviamente: - nessun segreto -, a quel punto - vabbè, è giusto così...non lo vuoi dire -. Inutili le mie proteste di innocenza, non mi credevano.
Con l'avvento di queste due arpe riuscirono a costituire il gruppo dei Fola Fulanta. Quattro arpe quattro. Musica celtica e gustosi racconti di quella tradizione. Peccato che ora questo gruppo non c'è più.